Sad Movies Make Me Happy @ Canicola Radio2 — 15/07/2015

Sad Movies Make Me Happy vedeva la luce due anni fa, di questi tempi…
Ma cos’è Sad Movies e, soprattutto, perché Sad Movies? Sad Movies Make Me Happy è un tumblr di film che ho messo su ispirata dall’esistenza dei due blog fratelli Sad Songs Make Me Happy e Sad Books Make Me Happy. Chi ha detto infatti che una canzone, un libro o un film triste debbano per forza mettere di malumore? A volte possono essere, inaspettatamente, proprio il migliore antidoto alla malinconia.

peanuts-this song always depresses me

È così quindi che nasce Sad Movies Make Me Happy (i “Film tristi mi rendono felice”) con l’obiettivo di raccogliere bei film, di ogni epoca e genere, accomunati dal fatto di essere più o meno tristi, ognuno alla sua maniera. Attenzione, però, che non si tratta per forza di drammi o film drammatici! Spesso la malinconia è racchiusa in uno sguardo, in un dialogo, spesso il sad movie è solo una commedia un po’ amara o un film trasognato e malinconico. Nel tempo mi sono accorta di amare questo genere di film, proprio come ci si innamora delle note di una canzone triste.

seberg

Ormai sono due anni che cerco di postare più o meno con costanza un film diverso ogni settimana e devo dire che l’operazione mi ha dato più soddisfazioni di quanto potessi immaginare. Spesso, infatti, nel cercare il film giusto, mi imbatto in film che non conoscevo o che non avevo ancora mai visto e allora è sempre una festa. Oppure quando vedo la partecipazione di persone che seguono il blog che intervengono commentando o suggerendo i loro sad movies preferiti…

La vera notizia però è che domani avrò il piacere di parlare un po’ di Sad Movies su Radio2, dalle 12.30, ospite di Federico Bernocchi e della sua trasmissione Canicola, il che mi rende naturalmente molto felice. Più di qualunque film triste.
Sintonizzatevi su Radio2 allora!